Consulenza tecnica di supporto alla DUE DILIGENCE immobiliare di BENI PUBBLICI
A CHI È RIVOLTO QUESTO SERVIZIO?
DUE DILIGENCE IMMOBILIARE
CASI IN CUI SI UTILIZZA
Per la gestione attiva e corretta del patrimonio immobiliare da parte della Pubblica Amministrazione mediante le procedure finalizzate a dismettere/acquisire immobili o mettere a reddito e valorizzare il proprio patrimonio.
IN COSA CONSISTE
È un’analisi tecnica approfondita sul patrimonio immobiliare pubblico volta alla valutazione, nei casi di dismissione o acquisto di immobili, o studio urbanistico/economico per la messa a reddito e valorizzazione ossia nell’individuazione del più conveniente utilizzo finale del bene.
BENI IMMOBILIARI PUBBLICI
CONSULENZA TECNICA DI SUPPORTO PER ATTIVITÀ DI DUE DILIGENCE IMMOBILIARE (ITER PROCEDURALE)
L’Amministrazione ha un inventario, che Eliob analizzerà.
Qualora l’amministrazione ne fosse sprovvista, provvederemo alla stesura.
L’Ufficio Patrimoniale redige un Piano di Alienazione, in conformità al D.L. 112/2008, convertito in legge 133/2008.
L’ organo preposto approva il piano di Alienazione redatto.
Una volta che l’Ente ha stabilito come procedere, verrà definito l’incarico di Due Diligence anche a supporto delle risorse interne all’Amministrazione per la valutazione, rivolta alla dismissione del cespite, o per la valorizzazione del proprio patrimonio.
In accordo con l’Amministrazione si definisce come procedere per la corretta gestione del Patrimonio immobiliare.
IN COSA CONSISTE IL SERVIZIO DI DUE DILIGENCE
Il Servizio che Eliob fornisce si articola essenzialmente in due fasi: Valutazione di ciascun cespite immobiliare e Valorizzazione immobiliare
Valutazione di ciascun cespite immobiliare
VALUTAZIONE
Definizione della tipologia di valutazione richiesta definendo il/i metodo/i di valutazione richiesto/i (Market Comparison Approach. Income Approach. Cost Approach e Valore di Trasformazione ecc.) eventualmente anche combinati tra loro.
STATO ATTUALE
Valutazione dello stato attuale degli immobili anche in funzione della loro migliore destinazione possibile (Highest and est Use). La valutazione sarà effettuata in relazione sia all’attuale stato di fatto e di diritto (metodo “as it is”) dell’immobile che ad una o più idonee destinazione funzionali, ottenibili anche per mezzo delle necessarie varianti urbanistiche.
CONTENERE
La valutazione dovrà contenere specifici riferimenti ai valori di mercato relativi alle varie destinazioni funzionali prese a base della valutazione stessa.
E PARAMETRI
La valutazione dovrà contenere specifici riferimenti ai valori di mercato relativi alle varie destinazioni funzionali prese a base della valutazione stessa.
Valorizzazione immobiliare
Supporto al soggetto pubblico ai fini della individuazione del più conveniente utilizzo finale del bene, sulla base della valutazione di cui al punto precedente, ovvero, sulla base di specifici studi di pre-fattibilità di maggior approfondimento, effettuati da Eliob, diretti a definire la più conveniente destinazione di mercato, attraverso una verifica della domanda e dell’offerta nella zona di riferimento, l’individuazione di bacini di utenza, etc.
COME CONTATTARCI
PER UN PRIMO INCONTRO
Compila i campi e ti risponderemo prima possibile
DOVE CI TROVIAMO