BONUS FACCIATE – Interpello n. 903-521/2021 Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale della Liguria
A tutti i Clienti e relative imprese
operanti nel settore edile
Preg.mi,
la presente comunicazione porta a conoscenza la S.V., previa disamina dell’area fiscale coordinata dalla commercialista Dott.ssa Giulia Santin, circa le ultime novità in materia di detrazioni fiscali in edilizia, in particolar modo al c.d. “Bonus Facciate” introdotto dalla L. 27 dicembre 2019 n. 160, che riconosce una detrazione d’imposta sul reddito in misura pari al 90% relativamente ad interventi di recupero e/o restauro delle facciate degli edifici esistenti ubicati in zona omogenea A o B ai sensi del D.M. 1444 del 02/04/1968.
L’Agenzia delle Entrate ha risposto all’istanza presentata da un condominio, relativamente all’impossibilità nel concludere le lavorazioni sulle facciate entro il 31 dicembre 2021, usufruendo però della detrazione previo pagamento – in applicazione dello sconto in fattura disciplinato dal comma 1 art. 121 del D.L. 34/2020 – della quota spettante del 10% entro tale scadenza. In considerazione delle osservazioni formulate dall’istante, il soggetto può beneficiare del bonus, in relazione agli interventi avviati non ancora terminati, laddove il pagamento della quota del 10% del corrispettivo avvenga entro il 31/12/2021, indipendentemente dallo stato di completamento dei lavori previsti.
Resta inteso che il pagamento della quota relativa al solo 10% del corrispettivo pattuito, riguardi solo il caso in cui venga effettuato il c.d. “sconto in fattura” da parte dell’impresa esecutrice e non anche nel caso di cessione del credito a terzi, caso per il quale invece è necessario che l’intero corrispettivo pattuito per l’intervento venga pagato entro il 31 dicembre p.v..
Per ogni chiarimento, si rimanda alla visione integrale del predetto interpello.
Geom. Marcello Tasini Geom. Mattia Galeazzi Dott.ssa Giulia Santin